Docenze e convegni

Svolgo attività di docenza presso enti pubblici e privati e partecipo come relatrice a convegni del settore.

Febbraio 2011

Lezione sul restauro della fotografia (casi di studio) all'interno del corso “Gestione e organizzazione degli archivi fotografici”, tenuto dalla Prof.ssa Laura Gasparini, presso l'Accademia delle belle arti di Bologna.

 

Settembre 2010

“Le raccolte di fotografie: supporti e montaggi polimaterici”, all'interno del convegno: “Il restauro dei materiali cartacei: l'importanza dell'interdisciplinarietà”, Artelibro, Festival del libro d'arte, Bologna.

 

Settembre 2010

“lezioni di restauro di album fotografici”, rappresentate in un video prodotto da Articolture S.r.l. E Università di Bologna, in collaborazione con ICCD di Roma. Il video è presentato in occasione dell'Expò di Shangai.

 

Aprile 2008

Attività di docenza nel corso di identificazione delle tecniche fotografiche destinato al personale dell’Archivio fotografico della Cineteca di Bologna.

 

Marzo 2007

“Nascita e evoluzione di un supporto originale: la carta trasparente”,  presentazione all'interno del convegno dell’Opificio delle Pietre Dure: “Nuove Ricerche Nel Campo Dei Materiali Cartacei e Membranacei Dalle Tesi Di Diploma Della Scuola Di Alta Formazione”, Salone Internazionale del Restauro di Ferrara.

 

Settembre 2006

Presentazione con la Dott.ssa Paola Callegari, Direttrice della Fototeca Nazionale, del Restauro del Fondo fotografico “Costanzo Ciano” eseguito presso l’ICCD di Roma, all'interno del convegno “Storia e Tutela del Patrimonio Fotografico” di Bagheria, organizzato dalla Regione Sicilia.

 

Ottobre 2005

Presentazione del volume “Fotoricordi”, presso l'Oratorio di San Filippo Neri, Bologna.

 

Luglio-Aprile 2005

Incarico per la docenza in un modulo teorico-didattico:“Restauro delle illustrazioni”. svolto nell’ambito del Master Universitario: “Restauro e caratterizzazione di opere manoscritte e libri a stampa in antico regime tipografico”, tenuto presso la sede di Cesena dell'Università di Bologna.

 

Marzo-Febbraio 2005

Incarico per la docenza in un modulo didattico sullo studio e restauro delle carte trasparenti, più specificatamente sull’intervento di restauro dei lucidi di Francesco Hayez, tenuto presso l'Opificio delle Pietre Dure, Settore Disegni e Stampe.

 

Giugno 2003

Presentazione del restauro dei disegni su carta trasparente di Francesco Hayez, all'interno del convegno: “Lo Stato dell’Arte, Conservazione e Restauro, confronto di esperienze”, primo Convegno Nazionale dell’IGIIC (AIC italiano), Torino.